LA FORMULA TRE A PORDENONE IL 17.6

Sabato 17 Giugno vi aspettiamo tutti a Pordenone alla “Festa sul Nonsel”: dalle 20.30 eventi live con la Formula 3 di Tony Cicco e, in apertura, Michele.
Ingresso gratuito.
Nell’anno in cui Lucio Battisti avrebbe compiuto 80 anni,  un fantastico concerto live dell’unico gruppo con cui Lucio fece una tournée, venti concerti storici e unici, e per cui scrisse appositamente alcune delle sue canzoni magiche.

Tony Cicco, il tuo nome è legato alla storia di Lucio Battisti. Che cosa ha rappresentato per te?

“Lucio Battisti, è stato l’incontro, il profeta, quello importante. Avevamo formato i Formula 3, eravamo in tre, io , Radius alla chitarra che era amico di mio fratello e Lorenzi alla tastiera . Eravamo riusciti a trovare un modo di suonare piuttosto originale perché essendo senza bassista dovevamo in qualche modo sopperire a questa mancanza. Così io riuscivo a fare un sound particolare con la cassa, mentre Radius aveva dei pedali speciali con i quali poteva esaltare di più i bassi della chitarra e Lorenzi con il suo Hammond faceva anche le linee di bassi. Una sera debuttammo in un famoso locale di Milano, – ci spiega il musicista  – dov’era presente tra il pubblico anche Lucio Battisti, il quale nell’intervallo del nostro spettacolo venne a trovarci nel camerino, ci fece un sacco di complimenti e ci propose un incontro. Dopo una settimana eravamo in studio con lui e da lì abbiamo suonato insieme per  4 anni e lo abbiamo accompagnato per tutti i suoi rari concerti in Italia. Le sue erano davvero delle canzoni meravigliose. Siamo stati profondamente segnati  da questa collaborazione perché Lucio Battisti era un genio della musica che ha rivoluzionato tutto il sistema musicale di quel tempo. Siamo tutti figli di Battisti. Questa frase ha dato il titolo al mio libro che é uscito l’anno scorso e anche al mio spettacolo che porto in giro per tutta Italia.

Carlo Zannetti – Onda Musicale